Top

Chi siamo

logo_sportelloamianto_ridotto

Sportello Amianto Nazionale

LO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE  è un ente giuridico inquadrato come Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro iscritta al registro delle associazioni della Regione Lazio al numero 2402.

Fornisce servizi di informazione multidisciplinare alla cittadinanza che risiede nei comuni che sostengono il progetto, affrontando in maniera pratica diritti e doveri in ambito Amianto, per rendere più semplice ed efficace la gestione del rischio collegato al pericoloso materiale.

800

Comuni serviti

820000

Contatti con cittadini dal 2017

2350000

Superfici censite

Lo Sportello Amianto Nazionale che eroga i suoi servizi di informazione in maniera totalmente gratuita nei comuni convenzionati è stato strutturato analizzando lo scenario delle leggi e delle indicazioni dello Stato riguardo la necessità di assistere i cittadini con una informazione multidisciplinare che li aiuti ad affrontare e gestire ogni ambito riguardante l’argomento amianto.

Oggi lo Sportello Amianto Nazionale è l’unica struttura sia pubblico che privata, di carattere specifico e geograficamente estesa su tutto il territorio Nazionale che gestisce in maniera efficace, imparziale, democratica ed efficiente l’informazione multidisciplinare in ambito amianto per come indicato da oramai
29 anni dalle leggi dello Stato e lo fa garantendo imparzialità ed incorruttibilità nelle risposte, servizio immediato ad ogni quesito della cittadinanza, e la corretta informazione su diritti e doveri sanciti dalla legge per affrontare e risolvere i problemi asbesto correlati.

Lo Sportello Amianto Nazionale ha, senza ombra di dubbio, restituito il senso originario contenuto nelle leggi dello Stato al termine “Sportello Amianto” dando completezza di:

icona-info
Informazione

Informazione efficace e scientemente fornita, appropriata al contesto del variegato target socioculturale, nel rispetto di ogni cittadino Italiano.

icona-strada
Guida

Indirizzo verso il corretto approccio alle strutture dello Stato.

icona-help
Aiuto

Strumento di guida al cittadino all’ interno del quadro normativo per affrontare i problemi legati all’amianto conoscendo i propri diritti ed i propri doveri in materia.

L’associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, Sportello Amianto Nazionale da anni investe in ricerche specifiche di sistemi operativi concreti pratici ed efficaci volti all’aiuto al cittadino, all’inquadramento ed alla risoluzione del problema e nell’ambito di questo programma ha investito molto nelle analisi e nello sviluppo di complessi sistemi di Mappatura che possano garantire tre cardini prioritari:

Miglior rapporto costi benefici

Maggiori performance

Incorruttibilità del dato

Velocità di esecuzione

Universalità di condivisione

Perciò ha strutturato dopo anni di ricerca un solido rapporto in Esclusiva con la Spin Off Universitaria RES GEA, ad oggi proprietaria del “metodo” più efficace e performante al Mondo attuando un lungo programma di BETA TEST e mappature per Enti Pubblici e Privati che hanno portato Sportello Amianto Nazionale e Res Gea insieme a mappare 21.000 km quadrati di superficie Italiana costituendo così il più vasto e completo campione rappresentativo presente in Italia, certificato da Centinaia di Amministrazioni Pubbliche con una efficacia ed una precisione di rilevamento pari a più del 98%.

Sportello Amianto Nazionale e Res Gea insieme in un rapporto esclusivo hanno messo a punto un protocollo di Screening e Follow Up che ad oggi assiste più di 730 Comuni In Italia per la costruzione e la gestione per conto della struttura pubblica del più grande e costantemente aggiornato “Catasto” Amianto presente sul nostro territorio.

Res.Gea (www.resgea.com) nasce nel 2013 come spin-off dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, con lo scopo di trasferire nel mondo dell’impresa le conoscenze, le competenze e l’innovazione tecnologica sviluppate nel corso degli anni nell’ambito della ricerca accademica nel campo della Geomatica e delle Scienze della Terra.
Attraverso l’uso delle più recenti e affidabili tecnologie e lo sviluppo di applicativi sempre all’avanguardia, Res.Gea opera offrendo una serie di servizi mirati alla gestione e al monitoraggio ambientale attraverso il Telerilevamento (Remote Sensing) e il trattamento dati in ambiente GIS.
Nel panorama delle prestazioni ad alto contenuto tecnologico e scientifico che Res.Gea offre, la più innovativa ed esclusiva è rappresentata dalla Mappatura e Censimento di Coperture in Materiali Contenenti Amianto (MCA) attraverso tecniche di Telerilevamento.