Top

Il metodo visureamianto

mappa-amianto

MCA

L'attività di Mappatura e Censimento di Coperture in Materiali Contenenti Amianto (MCA) mediante l'uso combinato di tecniche di Telerilevamento e gestione dati territoriali in ambiente GIS prevede l'applicazione di metodologie ed algoritmi proprietari sviluppati specificatamente da Res.Gea Spin-Off dell'Università degli Studi ``G. d'Annunzio`` di Chieti in collaborazione con lo Sportello Amianto Nazionale per l'elaborazione di immagini multispettrali a 4 bande (RGB NIR) ad alta risoluzione.
Nella fattispecie chi richiederà una visura ONLINE di VISUREAMIANTO.IT attiverà un protocollo dedicato che raccoglierà immagini di recente acquisizione e costruirà in base a un complesso algoritmo proprietario una certificazione di parere tecnico che con una accuratezza superiore al 98% restituirà l’eventuale presenza di Cemento Amianto sull’edificio per cui richiesta l’ispezione ONLINE, garantendo la cattura di presenza di manufatti anche piccolissimi (a 1 metro di superficie in su).

Workflow

Nello specifico, il workflow prevedrà una prima fase nella quale saranno applicati alle immagini multispettrali degli algoritmi e delle elaborazioni specificatamente realizzate da Res.Gea e Sportello Amianto Nazionale in grado di distinguere, tra tutti i materiali presenti nell’area di indagine, quelli più simili per caratteristiche radiometriche e tessiturali ai materiali contenenti amianto classicamente utilizzati come coperture in ambito edilizio.

visure-calcoli-matematici

Analisi Multitemporali

Attraverso VISUREAMIANTO.IT l’utente potrà richiedere anche analisi multitemporali che ricostruiranno nel tempo la presenza di Cemento Amianto su ogni edificio oggetto dell’analisi richiesta. Questa ulteriore indagine Vi potrà consentire di avere indizi circa il periodo di installazione della copertura e verificarne la compatibilità con le tempistiche di massima diffusione di questi materiali e confrontarlo con la normativa vigente.
Nell’ottica della filosofia dello Sportello Amianto Nazionale, i fondi raccolti dalla metodologia VISUREAMIANTO.IT consentiranno il continuo miglioramento degli applicativi relativi alle metodologie di Mappatura e gestione del catasto amianto rendendo il dato già incorruttibile ed universalmente riconosciuto, sempre più performante. Il nostro applicativo è sottoposto ad un’attività costante di ricerca e sviluppo necessarie per affrontare e risolvere le diverse problematiche legate alla presenza pluridecennale di amianto sul territorio.

dati-illustrazione

In generale dichiarare senza ombra di smentita che l'economicità e la rapidità nei tempi di consegna unitamente ai risultati sinora raggiunti fanno della collaborazione Res.Gea/Sportello Amianto Nazionale il leader italiano nella Mappatura e Censimento di Coperture in MCA attraverso tecniche di Telerilevamento, con un'accuratezza certificata del 98% da Enti Pubblici Specializzati.